martedì 24 novembre 2009

SESTO- IL PENSIERO ELEMENTARE

Me lo domando volte a che serve a tenere aperto un blog, scrivervi sopra, affannarsi a mettere in riga le proprie opinioni; c'è sempre questa cosa degli " steccati", questa impossibilità a comunicare con chi la pensa molto diversamente da me. Credo sia un problema irrisolvibile, anzi credo che, nel contesto specifico dei blog, questo sia IL PROBLEMA, perché il blog è comunicazione prima di tutto, propaganda, narcisismo, poesia, letteratura e arte vengono poi. Un blog dovrebbe rifletterci come uno specchio, dovrebbe essere il mezzo più veloce e naturale per dire al mondo come siamo e cosa vogliamo. Bene, quando leggo i blog (e sono moltissimi) che naturalmente tendono a sinistra o che comunque non orbitano nel centro destra, io mi chiedo veramente cosa vogliono questi ragazzi e queste ragazze, credono veramente alle cose che scrivono, hanno una prospettiva che superi le ventiquattr'ore della nazione in cui vivono e del mondo che sta loro attorno? Dovrebbero averla o, almeno, dichiarano con tutta fermezza di possederla, anzi si impegnano a diffonderla con tutti i mezzi a loro disposizione. Leggo questi blog e mi resta sempre nel profondo un senso di fastidio: l'ho analizzato spesso, non è legato sempre e comunque ad una divergenza di opinioni. Quello che mi dà fastidio, che mi offende, quello che mi fa incazzare da morire e la violenza è il modo di porgere l'opinione; quello che non sopporto ha un nome, ARROGANZA! Si manifesta sempre con una certezza di possedere una superiorità morale infinitamente più elevata di tutti coloro che hanno un'opinione diversa dalla tua, è chiaramente leggibile anche fra le righe di post che trattano argomenti " aerei", la senti, fetida e vigliacca, anche quando il padrone del blog scrive di musica o di poesia. Perché il problema vero, è l'epidemia del cosiddetto pensiero alternativo, quello che Repubblica chiama" pensiero complesso", una malattia dell'atteggiamento mentale secondo cui non si deve tendere ad un'analisi attenta di un problema o di un'idea per coglierne poi il nocciolo essenziale, ma si devono invece chiudere gli occhi di fronte all'evidenza, massacrare per principio qualsiasi valore sociale preesistente, abbracciare quindi senza reticenza alcuna il valore nuovo e porlo a capo del nuovo ragionamento che andrà a sostituire, senza nessun contraddittorio, quello vecchio.

Provate a leggere un blog di sinistra, anche di una sinistra non radicale, troverete una conformità di giudizi e di analisi stupefacente. I dubbi, le colpe, gli intrallazzi... i crimini sono miracolosamente sempre da una parte; e anche qualora l'evidenza mettesse in mostra una concreta ed innegabile responsabilità essa viene scissa, frammentata, omogeneizzata, denaturata fino a trasformarla in qualcosa che non ha più nessun collegamento con l'origine. A questo punto tutto rientra nell'assioma di cui sopra. Chiedersi quindi che senso abbia tenere aperto un blog" che ha sempre torto", che non ha dignità culturale ed etica, che vive quotidianamente la sua ghettizzazione come fosse una colpa genetica, serve solo a farsi male. Sono un masochista.

4 commenti:

sarcastycon ha detto...

Non ti devi preoccupare sono dei poveracci plagiati da ideologie obsolete e demenziali.

io ho scritto un post Sinistra razza intellettualmente inferiore.
E' proprio quella omogeneità che dici tu che è il loro limite che evidenzia un'aneuricità cronica dovuta a malformazione del loro dna.....
ciao
Sarc

Anonimo ha detto...

Sarc, però hanno una carica di odio distruttiva impressionante. Basta manifestare idee minimamente diverse per essere identificati, non come persone con cui ci si può dialogare ma come nemici da distruggere con tutti i mezzi.
Comunque questa regola è stata applicata fin dal dopo guerra: tutti quelli che si sono opposti al PCI, PDS, Ulivo, PD sono stati sempre personalmente attaccati e accusati di essere o criminali o corrotti o fascisti o imbecilli o tutte le cose insieme.
Negli ultimi anni questa cosa oltre agli eletti è stata estesa agli elettori.
Potremmo farne una trilogia della NON Democrazia con la Giustizia, la stampa stile Repubblica.
Scarth

theo ha detto...

SIGNORI- per ora accontentiamoci di parlare chiaro a casa nostra, di dare tagli netti alla nostra politica nazionale. Accontentiamoci di farci sentire, ma veramente dentro il seggio elettorale, perchè arriverà siatene certi e più presto di quanto si possa immaginare. E diamo per scontato anche che tutti noi che non orbitiamo nella sfera d'influenza della sinistra siamo già considerati dei reietti della società. Quindi tanto vale piantare un casino memorabile. Per esempio i vari pezzi grossi del cdx invece di starsene lì signorili a discutere fra loro potrebbero una volta tanto quando sono in trasmissione fare i cafoni e cominciare a mandare affanculo un poì di gente. Quelli che abbiamo votato e che abbiamo mandato in Parlamento per governarci stanno facendo una figura di merda!!! Chiacchere solo chiacchere delicate mentre gli altri sparano ad alzo zero, non si fa così, ci si difende e si protegge chi ti ha eletto. Altrimenti a casa, Berlusca compreso. Spero di essere stato chiaro.

Sarcastycon ha detto...

Scart
si è vero quello che dici,ma approfittano del fatto che dal cdx non c'è la volontà o il coraggio di controbattere questi pezzenti.

Theo
se hai letto su Mary,vediamo intanto, di fare un appello a tutto il cdx, e poi martellare singolarmente i vari on. minacciandoli di non votarli più.

Bisogna attaccare gianfuffa e la sua fondazione farefuffa in continuazione.
Per mio conto ho scritto a Matteoli,che conosco da vecchia data,anche se sono un po' di anni che non lo vedo,dicendogli che non l'avrei più votato,come non l'avrebbero più votato anche altri conoscenti.....se non avesse preso le distanze da fini.
Sarà certamente un caso,ma dopo qualche giorno, la sua intervista su Il Giornale dove prendeva le distanze.
Sai qui in toscosoviet il quorum dei parlamentari del cdx è piuttosto risicato e uno spostamento di voti anche non eccessivamente elevato può far non eleggere il candidato....
ciao
Sarc.