lunedì 23 novembre 2009

QUINTO- SCALFARI EUGENIO


Bel nome, nome che evoca una borghesia raffinata, un po' sui generis, una classe agiata e colta, tanto da separarsi del tutto dal resto dell'umanità sciocca e rozza. Scalfari Eugenio, un nome una garanzia: punto di riferimento, vate e feticcio assieme della nuova italia progressista, laica che da lui, antico saggio, prende forza ed inspirazione.

Fin dalla fondazione di Repubblica è l'unico filosofo-giornalista-tuttologo le cui parole sono incise a caratteri d'oro nel tempio della cultura italiana; lì è un pellegrinaggio continuo di blogger giovani e attenti pronti a guardare mistici in cielo appena egli apre bocca...l'ha detto Scalfari, l'ha detto Scalfari!!! Leggete l'editoriale che Sua maestà ha scritto domenica sulla sua leggiadra creatura: una cosa che ha dell'incredibile, un insieme di insulti sanguinosi per la maggior parte dei cittadini italiani che per lui sono un popolo " senza qualità", al massimo possono considerarsi " servìli e buffoni di corte". Vi risparmio le citazioni colte dei vari Diderot, Rilke e Dostoevskij ; solo quei pochi liberi dall'influenza berlusconiana sono persone capaci di separare il bene dal male. Nel tritacarne di Eugenio finiscono a pezzi il presidente del senato Schifani, Maurizio Gasparri, il ministro Bondi, Tarantini, Cosentino, il direttore del tiggì uno Augusto Minzolini, Maurizio Belpietro e Pierluigi Battista vicedirettore del Corsera. Una marea di poveri mediocri davanti a lui splendido esempio di cultura e civiltà. Eugenio, Eugenio, a te ci rivolgiamo noi poveri semplici cittadini, a te profeta del " pensiero complesso". Scalfari è l'esempio perfetto della misera qualità della opposizione oggi in Italia, un'anteprima chiara di quello che ci aspetta il giorno in cui i suoi adepti riuscissero a governarci, ma che stiano attenti anch'essi, Eugenio dall'alto li osserva pronto a lanciare su di loro i suoi fulmini olimpici. Oh Eugenio.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dico Theo, mi vuoi far venire gli attacchi di bile e evocare certi elementi che si evocano già per conto loro in ogni dove?
Comunque c'è qualcosa in più nelle sue qualifiche: Scalfari è Dio giacchè, tra gli altri, ha impartito lezioni anche al Papa in materia di teologia cattolica. Poi come ogni divinità ha i suoi adoratori. Il problema è che prediligono i sacrifici umani come contempla Repubblica che è il loro Testo Sacro e dogmatico.
Scarth

theo ha detto...

SCARTH, hai ragione ed io non ci avevo pensato. D'altronde nella qualifica di tuttologo perchè non inserirvi anche le prerogative divine? Se devo dirtela tutta non capisco come e perchè questa persona non l'abbiano mai mandata affa come si deve. Non capisco perchè noi per esempio non gli si dia addosso in modo più continuativo, ma le cose che non capisco sono tante, purtroppo.

Anonimo ha detto...

sul personaggio di cui si tratta (mi ripugna pronunciarne il nome) è già stato detto altrove:
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=10574.
mi meravigliano i sui estimatori ma confermano la qualità di chi fa uso di certi giornali.
Asw

Anonimo ha detto...

Repubblica è un centro di potere enorme appartenente ai salotti dei Poteri Forti nazionali ed internazionali. Un insieme di allenze strategiche e interessi che ne fanno una fortezza praticamente onnipotente.
Quindi ogni voce critica al cospetto di tanta Potenza è facilmente emarginata e silenziata.
Come nei romanzi di Orwell ogni fatto se non ha l'imprimatur di Repubblica è come se non fosse accaduto. Ed anche il contrario ovviamente.
Penso che in termini umani non ci siamo modo di limitare l'onnipotenza del loro Regime. Ma accade che questo genere di tirannelli a volte faccia i conti senza l'Oste.
Scarth

theo ha detto...

ASW e SCARTH- Sì concordo con le vostre osservazioni; però vi dico anche se la fortezza Repubblica- DeBenedetti sembra inespugnabile, bisogna fare lo stesso rumore. Bisogna fare casino ogni giorno e bisogna andare a votare quello che è più lontano dall'ideologia propugnata da questo partito- giornale. Io sarei d'accordo anche su una visita giornaliera su uno dei tanti blog "progressisti" del web, una visita per dire quanto sono falsi e tiranni con le loro vocine melleflue e buoniste, con il loro sussiego del cazzo e la loro stupidità a buon mercato. Ma pare che non funzioni..

Anonimo ha detto...

il Berretto a Sonagli - che non conosceva il tuo bel blog - ha scritto qualcosa su questo "padreterno" della sinistra

http://ilberrettoasonagli.ilcannocchiale.it/2009/11/23/scalfari_belpietro_bondi_e_il.html


altra cosa ha scritto su Fini , sempre più gradito ai cinesi ...

http://ilberrettoasonagli.ilcannocchiale.it/2009/11/22/fini_i_cinesi_e_laulico_scatol.html

teniamoci in contatto