mercoledì 9 dicembre 2009

EMINENZA! EMINENZA?


E pensare che, da giovane, mi ero convinto che le piazze fossero la quintessenza della democrazia, un esempio perfetto di "democrazia partecipata". Alle firme invece non ho mai creduto tanto, lo confesso. Al voto liberamente espresso ho dato sempre la mia fiducia più grande: solo che ormai non ha più sfogo! Voti una cosa e te ne ritrovi davnti un'altra, voti un gruppo di persone che dichiarano in pubblico di volere A e poi dopo un po' fanno esattamente l'opposto B. Sono stato battezzato e, pur in assenza di una fede forte e vissuta, ho sempre avuto un gran rispetto per il Crocefisso e la sua dimora terrestre, una chiesa. Il Vangelo e il suo messaggio mi sono sembrati da sempre superiori alle umane possibilità e da ciò ne ho tratto la considerazione che il divino lo debba certamente attraversare e che io sono un grande peccatore perchè la questione "porgi l'altra guancia" non l'ho mai digerita.

Ma c'è un limite a tutto, anche alle prese per i fondelli delle varie Eminenze che dai pulpiti invocano e sanciscono la fine dei fedeli e della religione da essi professata. Il cardinal Tettamanzi non penserà veramente che la sua porpora rossa e la mitria cardinalizia possano metterlo al riparo da qualsiasi contestazione? E il Presidente Napolitano non crederà che il popolo sia , nel suo insieme, cieco, sordo e coglione? Il Vaticano ammonisce: Tettamanzi è un ottimo pastore!!!

Come dico io, mi si dica come. Difende egli il suo gregge? Difende i suoi luoghi di culto? Controlla il livello qualitativo, morale e di ortodossia dei suoi sacerdoti? Difende il Cristo? Onora il Cristo? Quando migliaia di musulmani si prostrano verso la Mecca sul sagrato della principale chiesa di Milano volgendo il culo all'ingresso del Duomo, Egli alza per caso la voce? Si ribella? Ha mai chiesto rispetto e reciprocità per la fede cristiana in altre terre dove essa è minoranza come nei paesi arabi? Ha mai analizzato e sconfessato la visione della persona umana nel suo insieme e nella società propria dell'Islam? Ha mai denunciato le continue vessazioni che i cristiani meno fortunati di noi ( per adesso) subiscono ogni giorno nel mondo laddove essi si trovano a confrontarsi con i musulmani?

Eminenza lo faccia. abbia il coraggio di fare il pastore e di difendere il suo popolo, abbandoni la quiete lussuosa dell'arcivescovado, rinunci a fare tendenza come una soubrette qualsiasi . Faccia il prete cristiano se ci riesce ancora e poi vada ad elemosinare perdono dai suoi parrocchiani; per quanto mi riguarda, lei il mio 8 per mille non lo vedrà mai più. Con l'Onnipotente chiariremo tutto ...e finirò all'Inferno. Mi sta bene, io quel giudice lo rispetto, lei no.

2 commenti:

sarcastycon ha detto...

Theo
vedo che te la cavi benissimo anche tu....
Son più conosciuto per le mie vignette, che per l'altro mio blog,ma tant'è la cultura è in fase declinante in tutto il mondo...
ciao a presto
Sarc.

theo ha detto...

SARC- Adesso ho capito, adesso ho scoperto l'altra faccia della medaglia.